L'immagine è tratta dal film "Giovani, carini e disoccupati". Conosco una coppia di architetti, giovani, carini e sotto occupati perché lei guadagna 7 Euro all'ora mentre lui (essendo più "skillato") ben 8! E siccome il loro datore di lavoro è una persona seria mica li paga in nero, quindi occorre detrarre il 20% di ritenuta. Chissà cosa avranno pensato davanti alla ultima esternazione di Mauro Moretti, a cui quel cattivone (Grillo dixit) di Renzi vuole tagliare lo stipendio. Ma come puoi Matteo (Renzi) essere così cattivo da pensare che il buon Mauro (Moretti) possa campare senza i suoi sudatissimi 850 mila euro ? Ora viene da chiedersi come si arrivi a determinare uno stipendio del genere, visto che Moretti non ha inventato nulla, non è certo uno di questi geni californiani che inventano cose che ci cambiano la vita. Un mio amico top manager bancario sentenzia "è il mercato" ed infatti anche Moretti cita il suo omologo tedesco che prende tre volte tanto. Prendiamone atto ma la Germania è paese ben più ricco dell'Italia e le ferrovie tedesche sono per comune opinione maledettamente efficienti mentre le nostre sono più nord africane che sud europee. Per cui, caro Moretti, vogliamo vedere cosa guadagnano i suoi omologhi magrebini ? E non vale nasconderesi dietro il successo dell'altà velocità visto che questa rappresenta solo un parte di tutto il mondo delle FS. Si sperava, almeno, che uno che guadagna una cifra del genere avesse una certa abilità tattica, del tipo certe cazzate meglio non dirle ai quattro venti. E invece no il nostro Mauro ha sdegnosamente affermato che se il governo mi taglia lo stipendio me ne vado. A parte la facile risposta un poco romanesca "A Mauro ma va a ..." cosa pensava di ottenere ? Flash mob (la nuova modalità di manifestare) in tutte le stazioni che lo scongiuravano di restare ? Petizioni online del tipo "Mauro non possiamo vivere senza di te" ? Le cose stanno andando diversamente caro Moretti, abbiamo già rinunciato a Cimoli, Mastropasqua e altri, sopravviveremo, mi creda.
PS ma con tutti i manager a spasso, volete che non ci sia nessuno con un minimo di competenze che per la miseria di 250mila euro si accolli questo incarico?
ma il caro Mauro pensa veramente che all'estero gli si aprano orizzonti cosí rosei? All'estero stanno tutti aspettando lui o gli altri manager italiani con eventuale stipendio decurtato? dubito seriamente !
RispondiElimina