Continuano a dirci che la crisi è finita ma, per sostenere tale affermazione, si "aggrappano" a percentuali da prefisso telefonico : il PIL crescerà dello 0.2%! Capirai anche se meglio una piccola crescita che un segno meno. Ma forse un segnale più concreto può arrivare dal mondo della pubblicità. La foto riporta 3 attori americani divenuti "testimonial" di aziende italiane. In realtà Antonio Banderas lo è già da un po di tempo ma Kevin Costner e Owen Wilson sono arrivati giusto quest'anno. Immagino che saranno pure costati ma se aumentano gli investimenti pubblicitari questo può davvero essere letto come un segnale di ripresa, visto anche il detto : "la pubblicità è l'anima del commercio" (anima come animatore da villaggio turistico lasciamo perdere altre tematiche spirituali). Ma anche ammesso che questo sia una spia di una "ripresina" dei consumi il problema della occupazione (o per meglio dire della disoccupazione) resta comunque insoluto, ma ne parliamo un'altra volta.
"...Immagino che saranno pure costati ma se aumentano gli investimenti pubblicitari ..." pensa che nel caso dello spot di Kevin Costner gli investimenti si sono diretti nella ricostruzione (in studio ... mi auguro) di un faro "inesistente" in costiera http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2014/9-aprile-2014/costa-d-amalfi-spot-rio-mare-kevin-costner-faro-tarocco--22344612619.shtml
RispondiElimina.... che tristezza ricorrere a questi mezzi per convincere i consumatori...!
......ma poi che cosa se ne fanno questo attori, comunque già strapagati, di pubblicizzare 2 scatolette di tonno, 3 cialde, 4 biscotti e un crodino ? che tristezza !