domenica 12 gennaio 2014

France

La recente querelle francese ripropone, se ve ne fosse bisogno, il tema della libertà, parola che è peraltro la prima del famoso motto francese (ma guarda la combinazione) "Liberté, Égalité, Fraternité". Mi riferisco alla presunta (mica tanto si direbbe) amante del presidente francese Hollande. Grande levata di scudi, persino Marine Le Pen ha espresso solidarietà al presidente transalpino, il quale si è sempre definito un uomo qualunque ma forse in questo caso ha esagerato. Io ho sempre detto (quando parlavo del Silvio) che l'uomo politico non può essere completamente distinto dall'uomo privato. Ritengo che vi sia una specie di fiducia che viene attribuita al politico e se questo tradisce persino la consorte mi domando quanto sia affidabile. Ma questo è un punto su cui è facile essere attaccati con argomentazioni del tipo : "cosa mi frega che il meccanico tradisca la moglie, basta che mi faccia ripartire la vettura". E devo ammettere che c'è del vero, ma allora nel caso di Hollande la questione è per me questa : se tua moglie è un arpia come dicono i giornali scandalistici, allora divorzia e prenditi l'attriccetta. Altrimenti vuol dire, caro il mio Hollande, che ti stai prestando ad una triste rappresentazione ad suo e consumo dei soliti benpensanti. Questo davvero non mi piace, perchè si chiama ipocrisia. 

2 commenti:

  1. uomo comune ... oppure pollo ?
    mi sembra che sia ben scivolato su una buccia di banana, lui e tutto il suo staff
    1.chiaramente se lui passa la notte fuori lo sa tutto l'Eliseo...
    2.se lui esce in motorino, e' ben aldilà degli standard richiesti per al sua sicurezza ...e non passa inosservato
    3.temo che lui sia fatto sentimentalmente coinvolgere dalla bellezza di Julie ... che muove la testa e i capelli come Valerié ... ma che qualcuno ha fatto in modo che tutto ció lo mettesse in una posizione difficile... adesso c'è anche la mafia corsa.

    ... qualcosa mi fa vedere delle analogie con DSK... che gli uomini della sinistra francese non sappiano trattenersi ?

    RispondiElimina
  2. Pensando al Silvio direi che il vizio è trasversale. Il problema vero (forse) è che il nostro Hollande non è sposato quindi qual'è la "premiere dame"?

    RispondiElimina