giovedì 16 giugno 2016

Orlando

La recente strage di Orlando ha focalizzato per l'ennesima volta il difficile rapporto che esiste tra Occidente e un certo Islam radicale (ha anche evidenziato l'eccessiva facilità a possedere un arma negli USA ma di questo parliamo un altra volta). E quasi metaforicamente è stato colpito uno dei luoghi "simbolo" di queste differenze : un club gay. Poco importa che l'attentatore lo frequentasse, in alcuni paesi di stampo islamico l'omosessualità è perseguita dalla legge ed in modo anche abbastanza pesante, mica le discriminazioni che abbiamo in occidente. Uno di questi paesi, con Pakistan e Arabia Saudita, è proprio quell'Iran che è diventato il beniamino dei cataloghi turistici. E attenzione non pensiate che vi basti essere eterosessuali per restare fuori dai guai. L'amico Maso mi segnala questo articolo in cui si legge che oltre 30 ragazzi e ragazze sono stati puniti per aver partecipato ad una festa di laurea forse un pochino "spinta". Sono stati arrestati, interrogati e rilasciati nel giro di 24 ore ma con una "piccola" punizione : 99 frustate! L'articolo non riporta deceduti ma credo che 100 (pardon 99) frustate siano piuttosto impegnative e forse solo la giovane età dei partecipanti ha evitato conseguenze peggiori. Ora tutto questo succede a 90 miglia (diciamo 140 chilometri) dalla capitale, Teheran, quindi neppure nell'angolo più remoto dell 'Iran (che rammento è grande oltre 5 volte la nostra penisola). Quindi non dimentichiamo mai le nostre conquiste, le nostre libertà anche quando non ci toccano direttamente.


1 commento:

  1. IRAN ....un esempio di incrongruenze.
    Recentemente Repubblica (vergognoso!) ha dedicato degli spazi settimanali all'ultima moda: siti che ostentano il lusso dei nulla facenti, "kids of ...." Russia, Montecarlo, China ect. ect.
    Anche gli iraniani sono in prima linea e non mi risulta siano stati puniti per ciò.
    Per chi voglia fare il giro del mondo, basta digitare sul google sons of ... loro si definiscono "kids" per evitare il seguito che inizia con "b"

    RispondiElimina