
blog personale di marzio: commenti su fatti persone eventi e meditazioni varie su temi "universali"
giovedì 31 dicembre 2015
Salvini

mercoledì 30 dicembre 2015
Smog(2)

Ps onde non essere tacciato di parzialità piccolo spaccato di vita milanese : oggi durante il blocco del traffico decido di prendere una bici in sharing. La prima stazione a cui vado ha il lettore delle tessere magnetiche fuori uso, quindi mi reco ad un'altra stazione (fortunatamente non troppo distante). La prima bici che mi viene assegnata è in realtà bloccata, fortunatamente me ne assegna una seconda che stavolta non ha problemi a sganciarsi. Peccato che avesse altri problemi del tipo freni assenti, manubrio storto e soprattutto ruote sgonfie. Dopo aver pedalato una decina di minuti in quello che mi sembrava il passo Gavia riconsegno la bici e prendo il tram dichiarandomi vinto. E giusto per concludere in bellezza salgono i controllori ma fortunatamente avevo con me anche la tessera del tram. Quando si dice la fortuna....
lunedì 28 dicembre 2015
Smog

domenica 27 dicembre 2015
Amici/nemici

sabato 26 dicembre 2015
Destra

giovedì 24 dicembre 2015
Natale

mercoledì 23 dicembre 2015
Giobbe

martedì 22 dicembre 2015
Addio?

lunedì 21 dicembre 2015
Visco
Francamente non ho apprezzato la sua comparsata da Fazio. Non ho visto il programma (non guardo la televisione di fatto) e pur facendo i dovuti distinguo tra "che tempo che fa" e "porta a porta" non sono convinto che una carica istituzionale come il presidente della banca d'Italia debba prestarsi alla televisione. Ma fin qui nulla di nuovo e tutto sommato nulla di grave ma adesso è esploso il caso "Etruria " (senza dimenticare le altre tre) e il nostro ineffabile Ignazio Visco ha dichiarato (candidamente?) che non ha alcun potere sui vertici delle banche. Bene allora chissà perché paghiamo profumatamente questi ispettori (e anche il loro capo peraltro)? Perché almeno possono portare alla luce le "magagne "! E qui casca l'asino perché già nel 2013 la situazione Etruria era stata dichiarata "critica " dagli ispettori ma tutto questo era contenuto in un rapporto "confidenziale" inviato alla Consob la quale non ha fatto un c...o neppure rendere pubblico il problema. Il risultato di questi atteggiamenti "confidenziali " lo abbiamo visto. Troppo facile ora condannare solo i vertici delle banche e chi doveva controllare? Idea: apriamo una filiale Consob a Raqqa (la capitale dell'isis) e ci mandiamo ispettori e dirigenti vari (non solo Consob ovvio), tanti i soldi ci sono (nostri pure visto che compriamo il loro petrolio). Altro che suicidarsi.
domenica 20 dicembre 2015
Virus
Forse si annida um virus nelle tubature dell'acquedotto di Roma! Ne è rimasto vittima prima il mai dimenticato Scajola e adesso persino il cardinale Tarcisio Bertone che, sempre riferendosi ad un appartamento, ha dichiarato che i soldi dati (per l'immobile appunto) sono stati versati "a sua insaputa"! Ma come Tarcisio anche tu cadi in questa trappola? E questa volta non si tratta di un politico, razza umana votata al ladrocinio, ma di un alto prelato. Quando si dice che Roma è una città sporca temo non si parli neppure delle cartacce per terra.
venerdì 18 dicembre 2015
Ho Chi Minh

giovedì 17 dicembre 2015
Risveglio
martedì 15 dicembre 2015
Arezzo


domenica 13 dicembre 2015
Non solo Roma

giovedì 10 dicembre 2015
Natale
mercoledì 9 dicembre 2015
NCS
martedì 8 dicembre 2015
Lennon
35 anni fa veniva ucciso John Lennon. Come ho già scritto era un personaggio complicato che oggi ha subito un processo di "beatificazione" forse eccessivo ma di certo abbiamo perso un genio della musica, dopo aver perso la sua band "The Beatles". Non vorrei dare l'impressione di volermi accanite sulla "vexata questio" delle armi negli Stati Uniti d'America ma sembra che questi 35 anni siano passati invano. Inoltre l'omicida non era ne musulmano e neppure immigrato. Semmai era Lennon l'immigrato visto che lui era inglese ma aveva scelto l'America perché allora era veramente "The land of freedom". Oggi francamente non saprei.
lunedì 7 dicembre 2015
Risveglio
domenica 6 dicembre 2015
Idea
sabato 5 dicembre 2015
Secondo
Il secondo del titolo è il secondo emendamento della costituzione degli Stati Uniti d'America. In pratica è la base costituzionale per il possesso di armi. E ci stava quando gli Stati Uniti erano appena 13 e dovevano difendersi da chi fino al giorno prima li proteggeva (gli inglesi tanto per capirci). Oggi definirlo anacronistico è quasi un eufemismo ma anche in questi giorni abbiamo letto della ennesima strage commessa da persone che avevano un vero e proprio arsenale in casa. Quasi ridicolo se pensiamo che nel paese vige ancora il "Patriot act" istituito dopo l'attacco alle torri gemelle e mai abrogato (una bella macchia nel pur apprezzabile operato del presidente Barack Obama). Questo provvedimento preso dall'allora presidente Bush dà molti poteri (forse troppi) a polizia e altri ed è da molti additato come una delle cause delle azioni violente della polizia stessa in particolare contro gli afroamericani. E dovrebbe garantire un maggior controllo, una maggiore sicurezza. Sta di fatto che davvero gli "States" sono diventati un paese violento che però vede nel possesso delle armi una soluzione! Tanto che il discusso candidato repubblicano Donald Trump ha affermato che i fatti di Parigi non si sarebbero verificati se i francesi fossero stati armati! Certo la gente va a un concerto o al ristorante armata e soprattutto con il colpo in canna!
Ps nel 2013 lo sceriffo (già questo titolo è tutto un programma) di Nelson, Georgia "raccomandava" che ogni capo famiglia detenere un'arma. Più di così....