
L'amico Maso mi segnala questo articolo che parla del "caso" Breivik. Giusto per quelli che avessero scordato il soggetto dell'articolo è quel criminale che dopo aver fatto esplodere una autobomba nel centro di Oslo (che provocò 8 morti) raggiunge la vicina isoletta di Utoya dove uccise 69 persone per la grande maggioranza ragazzi. Ora costui ha citato in giudizio lo stato norvegese per detenzione disumana indicando come prove per la disumanità del suo trattamento : il caffè servito freddo, la mancanza di vista dalla sua cella, la scarsa quantità di burro sul pane e il divieto di usare una crema idratante. Uno pensa che tutto sarebbe finito con un risata e invece grazie al suo avvocato (che brutto mestiere, davvero) è riuscito ad arrivare ad una udienza alla quale si è presentato salutando la corte con il saluto nazista. Ora questi sono i limiti di sistemi democratici e garantisti i quali, in questi casi particolari, vengono aggirati e raggirati. Per cui bisogna persino arrivare al punto che un giudice debba pronunciarsi e forse non finirà neppure qui, perché quell'ineffabile criminale ha annunciato che inizierà lo sciopero della fame se le sue richieste non saranno accolte. Concedetemi una battuta davvero scorretta : perché non affidarlo a delle simpatiche carceri egiziane, mi sembra che lì siano molto attenti alle questioni umanitarie. Eppure la cosa più incredibile di questa vicenda (almeno per me) è questo signore deve scontare "solo" 21 anni di carcere che, scusate il cinismo, sono poco più di 3 mesi per ogni vittima (i feriti vengono "scontati"). Ripeto, questi sono i limiti delle democrazie, quei paesi colorati in blu nella mappa sopra riportata. Aveva ragione Winston Churchill : "la democrazia è la peggior forma di governo, ad eccezione di tutte quelle precedentemente sperimentate".
Ciao Magni ....direi che nella tua piantina sono in blu paesi che io non definirei "molto democratici" e che non penso abbiano una situazione carceraria degna di un paragone con la Norvegia.
RispondiEliminaAppena successo l'episodio di Breivik avevo visto un servizio al telegiornale del suo carcere e della sua cella .... beh .... un lusso offerto ad un criminale !