domenica 8 dicembre 2019

Malpensa

Qualche giorno fa' sono atterrato a Malpensa Terminal 2 con un volo che proveniva da un paese non Schengen. Quindi mi sono presentato al controllo passaporti. Prima sorpresa : delle quattro postazioni ne funzionavano solo due, una per cittadini UE e l'altra per il resto del mondo. Seconda sorpresa : non esisteva nessuna corsia per cui le due file che si sono create erano un po' caotiche. Peraltro nella fila in cui mi trovavo (quella per i cittadini UE ovvio) era previsto che passassero anche i membri dell'equipaggio e i passeggeri in assistenza. Il che va bene peccato che ci fossero anche un numero di persone che non avevano assolutamente un passaporto UE ma il poliziotto nella postazione era evidentemente uno piuttosto elastico. Dopo un certo tempo è giunto finalmente il mio turno e il poliziotto mi ha fatto togliere il cappellino per meglio identificarmi (essendo diversamente tricotico sentivo un po' di freddo alla testa). Giusto, per carità, ma non ha mostrato lo stesso zelo nei confronti di coloro che non hanno rispettato la fila per cittadini UE. Ma di certo se vi fossero stati più agenti in servizio il tutto sarebbe stato più lesto ed infatti qualcuno si è parecchio spazientito. Anche io ma ho cercato di essere una persona civile e ho pensato a tagli draconiani degli organici della polizia. Ormai la carenza di fondi è la malattia cronica dell'Italia. Ma poi ho letto questo articolo de "La Repubblica". Orbene questo testo sfata proprio il mito che i membri delle forze dell'ordine siano pochi. Se leggete l'articolo ad un certo punto vi è un grafico che mostra come l'Italia abbia gli stessi poliziotti (percentualmente ovvio) del Portogallo e molti di più di tutti i paesi "civili". Certo ci batte la Grecia, Malta ed altri simili, capirai. Allora dove sono tutti questi poliziotti? Vai nella confinante Svizzera e i poliziotti li vedi eccome mentre da noi? Fosse estate sarebbero tutti in riviera romagnola ad insegnare ai figli di Salvini a guidare la moto d'acqua ma adesso? Neppure al caldo di una postazione a Malpensa quindi? A voi l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento